TERMS OF SERVICE PIATTAFORMA TIMELOSOPHY

PREMESSA

Le clausole che seguono regolamentano l’utilizzo e l’offerta di servizi per gli utenti registrati di Timelosophy (d’ora in poi “Timelosophy”), la piattaforma web e mobile di social sharing economy gestita da TIMELOSOPHY SRL, con sede legale in Torino, corso re Umberto numero 56, avente il seguente numero di codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Torino: 11668430017, e-mail: info@timelosophy.it, PEC: timelosophy_srl@legalmail.it, all’interno della quale le persone (di seguito, denominati anche “utenti” o “users”) si incontrano e scambiano utilità, mettendo a disposizione competenze ed attitudini di una community, targettizzata attraverso la creazione di cerchie definite dagli utenti stessi, ovvero condividendo con la community stessa interessi e passioni mediante la prestazione reciproca tra gli utenti stessi, a titolo gratuito e di cortesia e in un’ottica di condivisione e sostenibilità, anche ambientale, di piccoli servizi per risolvere problemi comuni della vita quotidiana legati all’allocazione non ottimale della risorsa-tempo (ad es babysitting, effettuazione di acquisti e commissioni, accudienza di animali, dare/ricevere lezioni private, ma anche organizzazione di allenamenti sportivi di gruppo, partite di calcetto o di tennis, di cene o escursioni di gruppo, di gruppi di acquisto, di attività di carpooling), da remunerarsi mediante lo scambio reciproco non di danaro, bensì di “Time Exchange Units”, che rendono il tempo autonomamente valorizzabile e scambiabile all’interno della piattaforma e che, a loro volta, potranno essere utilizzate per ottenere dagli altri utenti la prestazione di ulteriori servizi da pagarsi in “Time Exchange Units” ovvero per redimere gli sconti/beni/servizi offerti dai partner (di seguito detti anche “merchants”), all’interno della piattaforma stessa, il tutto come meglio infra illustrato.

  1. DEFINIZIONI

"TIMELOSOPHY", in forma esplicita o implicita, si riferisce a TIMELOSOPHY SRL.

Per “Timelosophy” o “piattaforma” si intende l'applicazione accessibile/fruibile via web attraverso la Rete Internet ideata per consentire agli users di fruire dei servizi prestati dagli altri users, con le modalità meglio infra descritte.

Per “device” si intende qualsiasi dispositivo idoneo a collegarsi alla Rete Internet, inclusi PC, laptop, smartphone, tablet, wearables, sul quale la piattaforma sia stata installata.

Per “utente” o “user” si intende una persona fisica, che per ragioni personali o professionali è iscritta alla piattaforma, con l'obiettivo di ottenere dagli altri users, e a propria volta effettuare a favore degli altri users, attraverso la piattaforma, la prestazione di servizi.

Per “account” si intende il complesso dei dati identificativi dell’utente, che consentono allo stesso di accedere ai servizi di cui infra, che deve essere da questi creato per diventare utente e accedere a determinati servizi offerti dalla piattaforma.

Per “servizio” si intende la prestazione, a titolo gratuito, da parte di un user e a favore di un altro user, di un'attività economica prodotta da questi contestualmente al suo, finalizzata alla risoluzione di problemi comuni della vita quotidiana (ad es babysitting, fare la spesa, portare fuori il cane, dare/ricevere lezioni private), legati essenzialmente all’allocazione non ottimale della risorsa-tempo; tale attività è valorizzata nella piattaforma mediante il sistema delle “Time Exchange Units”.

Per “attività” sulla piattaforma si intende l’insieme degli atti materiali compiuti da un user in favore di un altro e intesi all’esplicazione (anche reciproca) di un determinato servizio.

Per “Time Exchange Unit” o “TEU” si intende l’unità di conto utilizzata per rendere i servizi prestati dagli utenti tra loro all’interno della piattaforma autonomamente valorizzabili e scambiabili nell’ambito della piattaforma stessa, a prescindere dalla natura dei servizi da ciascun user rispettivamente prestati ovvero per redimere gli sconti/beni/servizi offerti gratuitamente dai partners della piattaforma.

Per “wallet” o “portafoglio TEU” si intende l’insieme delle Time Exchange Units a disposizione di ciascun user in ogni singolo momento.

Per “amicizia” si intende la connessione con altro user, la cui sussistenza è dichiarata da ciascun user all’interno della piattaforma.

Per “community” si intende l’insieme di tutti gli users della piattaforma.

Per “cerchia” si intende l’insieme degli gli users della piattaforma nei cui confronti ogni user dichiara sussistere un rapporto di amicizia avente carattere di stabilità. Quanto al funzionamento delle cerchie, si specifica quanto segue:

- un contatto può appartenere a più cerchie contemporaneamente;

- se si elimina un contatto da una cerchia questo NON viene eliminato dalle altre cerchie;

- se si elimina un contatto dai propri contatti, questo verrà eliminato automaticamente da tutte le cerchie;

- l’eliminazione di una cerchia NON implica l’eliminazione dei contatti in essa contenuti.

Per “richiesta” si intende la domanda effettuata da un user per l’effettuazione di un determinato servizio, di cui l’user stesso abbia manifestato il bisogno; la richiesta è accompagnata dall’offerta di un determinato importo in TEU, quale controprestazione.

Per “richiesta one-to-one” si intende quella effettuata nei confronti di un utente già determinato.

Per “richiesta one-to-many” si intende quella effettuata, in modo indifferenziato, nei confronti di una determinata cerchia di amici, appartenenti alla community.

Per “offerta” si intende la proposta, diretta da un utente alla community, dell’effettuazione di una determinata prestazione, con oggetto e modalità prefissate dall’offerente, accompagnata dalla richiesta di un determinato importo in TEU.

Per “rapporto” o “transazione” si intende il processo di interazione instaurato tra creditore e debitore di una determinata prestazione denominata in TEU, a seguito dell’accettazione di una richiesta o dina offerta .

Per “creditore” o “somministrato” si intende l’utente formula una richiesta sulla piattaforma, contemporaneamente offrendo un determinato importo in TEU.

Per “debitore”, “fornitore” o “somministrante” si intende l’utente che ha aderito alla richiesta del creditore, obbligandosi all’effettuazione, in favore di quest’ultimo, di un servizio, a fronte del pagamento, da parte del creditore, di un determinato importo in TEU.

Per “parti” si intendono creditore e debitore di una determinata prestazione.

Per “gruppo” si intende un insieme di users della piattaforma individuato in base al compimento in comune di determinate attività.

Per “attività di gruppo” si intendono le attività organizzate ed espletate dagli user in comune utilizzando la funzione “attività di gruppo” della piattaforma.

Per “carpooling” si intende il gruppo per l’attività di condivisione di passaggi in automobile.

Per “conducente” si intende l’utente che usa la piattaforma per offrirsi di trasportare un altro soggetto in cambio di un contributo alle spese, per un viaggio e a un orario definito solo dal conducente.

Per “passeggero” si intende l’utente che ha accettato l’offerta di essere trasportato dal conducente o, ove applicabile, la persona per conto della quale un Utente ha prenotato un posto.

Per “posto” si intende il posto prenotato da un passeggero nel veicolo del conducente.

Per “viaggio” si intende il viaggio oggetto di una richiesta di carpooling pubblicata da un conducente sulla piattaforma e in relazione al quale accetta di trasportare passeggeri in cambio di un eventuale contributo alle spese.

Per “tratta” si intende una sezione del viaggio tra le città intermedie o tra una di queste città intermedie e il punto di raccolta o la destinazione del viaggio stesso.

Per “servizi” si intendono tutti i servizi prestati da TIMELOSOPHY tramite la piattaforma.

Per “feedback” si intende il riscontro che viene fornito da un utente in merito al comportamento di un altro nell’ambito di un’interazione all’interno della piattaforma.

Il feedback è ricevuto in forma di Flag OK/NEUTRO/KO (2/1/0) quando il richiedente chiude la richiesta di attività accettata dal Contatto dichiarando l’esito ed eventualmente trasferendo i TEU.

I feedback positivi e neutri sono nominativi, mentre quelli negativi sono dati in forma anonima.

Per “gamification” si intende il meccanismo in virtù del quale la piattaforma premia i comportamenti virtuosi degli utenti.

Per “task” si intende una serie di comportamenti virtuosi tenuti dal singolo utente sulla piattaforma, cui consegue il rilascio di un “badge”.

Per “badge” si intende un distintivo assegnato da Timelosophy all'utente che completa un task.

Per “premio” o “reward” si intendono gli importi in Time Exchange Units che vengono assegnati agli utenti che, avendo completato un task, si siano resi assegnatari di un badge.

Per “contenuto” si intendono testo, immagini, fotografie, filmati audio, filmati video, dati di ubicazione e tutte le altre forme di dati o comunicazione eventualmente inseriti in Timelosophy dall'utente, tra cui informazioni mostrate pubblicamente nel profilo dell'account personale, nonché tutto il contenuto reso disponibile in relazione a Timelosophy, ivi compresi il contenuto dell’utente, il contenuto di eventuali terze parti e il contenuto di Timelosophy.

Per “offerte commerciali” si intendono gli sconti, i beni o i servizi offerti gratuitamente dai partner di TIMELOSOPHY agli users della piattaforma con la finalità di promuovere la propria attività commerciale o professionale, che gli users stessi acquistano dietro corrispettivo in Time Exchange Units.

Per “partner” o “merchant” si intendono gli esercizi che, a seguito di apposita convenzione stipulata con TIMELOSOPHY, inseriscono le proprie offerte commerciali sulla piattaforma.

Per “redimere”, “redenzione” e “convertire”, “conversione” si intendono, rispettivamente, l’azione e il procedimento mediante i quali le Time Exchange Units sono trasformati negli sconti, beni e/o servizi offerti dai partner di TIMELOSOPHY agli users della piattaforma.

Per “algoritmo” si intende un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passaggi elementari, chiari e non ambigui, in un tempo ragionevole.

Per “Intelligenza Artificiale” o “AI” si intendono gli algoritmi utilizzati all’interno della piattaforma per compiere determinate operazioni volte a ottimizzare l’esperienza degli users sulla piattaforma e a rendere le interazioni degli users medesimi interpretabili da parte dei partner della piattaforma.

Per “clusterizzazione” si intende l’insieme delle tecniche di analisi multivariata dei dati volte alla selezione e raggruppamento di elementi omogenei in un insieme di dati, basate su misure relative alla somiglianza tra gli elementi considerati.

Per “Social Network Analysis” si intende una modalità di rappresentazione computabile delle relazioni sociali quali fenomeni complessi ed interdipendenti, sul presupposto che ogni individuo si relazioni con gli altri e questa sua interazione plasmi e modifichi il comportamento di tutti gli interessati, al fine di individuare e analizzare tali legami tra gli individui.

Per “Condizioni generali di utilizzo” si intendono le regole contenute nei presenti Terms of Service, con cui è regolamentato l’utilizzo e l’offerta di servizi per gli utenti registrati di Timelosophy.

Per “Linee Guida della Community” si intendono le regole di condotta cui gli utenti si devono attenere nell’uso della piattaforma, contenute nel documento denominato “Linee Giuda della Community”, disponibile sul sito della piattaforma stessa

  1. NAVIGAZIONE E SERVIZIO DI REGISTRAZIONE

2.1 I servizi di Timelosophy sono riservati a utenti che abbiano compiuto la maggiore età.

Le presenti condizioni generali di utilizzo hanno lo scopo di governare l’accesso e le condizioni di utilizzo della piattaforma. Si prega di leggerle con attenzione. L’utente riconosce e accetta che TIMELOSOPHY non è parte di alcun accordo, contratto o relazioni contrattuali, di qualsiasi natura, conclusi tra gli utenti della sua piattaforma.

Facendo clic su “Iscriviti”, “Iscriviti con Facebook” o in qualsiasi altro modo che consenta di iscriversi alla piattaforma, l’utente dichiara e riconosce di aver letto e accettato tutte queste condizioni generali di utilizzo.

2.2 TIMELOSOPHY consente a tutti gli utenti registrati – anche tramite plugin di Facebook o di Google - la consultazione e la fruizione libera dei contenuti e dei servizi offerti in base al livello di utenza prescelto. Gli utenti interessati alla registrazione a Timelosophy o alla sottoscrizione dei servizi dovranno obbligatoriamente fornire i propri dati personali – ad esempio nome, cognome e password - così come richiesto nelle procedure di autenticazione, avendo cura di indicare dati veritieri.

2.3 L’utente registrato avrà cura di custodire la password e i dati riservati utili per l’accesso ai servizi al fine di scongiurare l’accesso da parte di terzi non autorizzati; in ogni caso egli è l’unico responsabile di ogni uso improprio o illegittimo di chiunque utilizzi i servizi a suo nome. In caso di smarrimento, perdita o furto dei codici di accesso/password l’utente dovrà tempestivamente comunicarlo a TIMELOSOPHY che procederà alla disattivazione dell’account creato e alla contestuale sostituzione dei codici di accesso.

2.4 La protezione dei dati personali dell'utente ha la priorità assoluta per TIMELOSOPHY, che si impegna ad assicurare il rispetto della protezione dei dati online. Per ulteriori informazioni è liberamente consultabile la nostra Informativa Privacy.

2.5 TIMELOSOPHY conserva e utilizza questi dati per migliorare i servizi offerti e/o le operazioni sulla piattaforma.

2.6 Nel caso in cui l’utente accetti di ricevere informazioni da TIMELOSOPHY durante la registrazione alla piattaforma o in un secondo momento utilizzando altri servizi, l’utente riceverà periodicamente informazioni su Timelosophy. Il consenso è, ad ogni modo, revocabile in qualsiasi momento tramite apposita comunicazione. TIMELOSOPHY non è responsabile di email inviate da terzi. Nel momento della registrazione l'utente accetta l'invio da parte di TIMELOSOPHY della newsletter, nonché l'invio di comunicazioni tecniche per il funzionamento della piattaforma.

  1. SERVIZI PER GLI UTENTI

3.1 Richieste alla Community

Tutti gli utenti potranno usufruire della permanenza nella piattaforma, accedendo ai servizi/funzionalità come di seguito esposti, alle relative condizioni, come infra specificate.

3.2 A seguito della registrazione ad ogni utente viene fornito un determinato importo di “Time Exchange Units” (wallet iniziale), attualmente fissato in 10 (dieci) Time Exchange Units.

3.3 L’utente, avvalendosi della piattaforma, formula una richiesta all’intera propria cerchia, a taluni utenti facenti parte della propria cerchia ovvero a un altro utente determinato, sempre facente a parte della propria cerchia, determinandone a propria piena discrezione l’oggetto, l’orario e il termine utile per l’esecuzione e offrendo, in uno con la richiesta della prestazione desiderata, un importo in “Time Exchange Units” dallo stesso.

3.4 Al momento della formulazione della richiesta, i TEU offerti vengono ‘bloccati’ nel wallet del richiedente, da cui, pertanto, saranno provvisoriamente defalcati. Se l’attività non è conclusa o è eliminata, i TEU “bloccati” sono reintegrati nel wallet del richiedente.

3.5 L’utente che dichiara di accettare la proposta diviene parte somministrante, mentre l’utente che ha fatto la proposta diviene parte somministrata del rapporto

Il somministrante è obbligato ad eseguire la prestazione richiesta nei confronti del somministrato.

3.6 I TEU sono detratti dal wallet del somministrato fin dal momento dell’accettazione da parte del somministrante e non saranno accreditati al somministrante fino al momento della chiusura del rapporto e dell’eventuale rilascio dei feedback ad opera di entrambe le parti.

3.7 Entro 48 (quarantotto) ore dal momento della scadenza del termine per l’esecuzione della prestazione, il debitore dichiara di avere eseguito la prestazione promessa e il creditore dà atto dell’esecuzione della prestazione dovuta.

In tal caso, il rapporto è considerato come “eseguito” da entrambe le parti e ognuna delle parti, inoltre, può fornire il feedback relativo al comportamento dell’altra.

Trascorso detto termine senza che alcuna attestazione sia conseguita ad opera di alcuna delle parti né alcun feedback sia stato rilasciato, il rapporto è considerato come comunque “eseguito” da entrambe le parti con esito positivo e Timelosophy rilascia automaticamente feedback positivo.

3.8a Nel momento in cui è accertata positivamente l’esecuzione della prestazione stessa da entrambe le parti, con rilascio dei relativi feedback positivi sia da parte del somministrato, sia da parte del fornitore e, comunque, in caso di mancato rilascio del feedback, scadute le 48 (quarantotto) ore dal momento della scadenza del termine per l’esecuzione della prestazione, le “Time Exchange Units” offerte sono definitivamente accreditate al fornitore.

3.8b Nel caso in cui, invece, il debitore dichiari di non avere eseguito la prestazione promessa e/o il creditore non dia atto dell’esecuzione della prestazione dovuta, il richiedente perde i TEU e il fornitore non li riceve. Il rapporto viene chiuso automaticamente ed entrambe le parti ricevono automaticamente un feedback negativo da Timelosophy.

3.8c I TEU già defalcati dal wallet del creditore/somministrato vengono riaccreditati a quest’ultimo:

- nel caso in cui sia il debitore sia il creditore concordemente dichiarino l’inesecuzione della prestazione da parte del debitore;

- nel caso in cui il debitore/somministrante dichiari di avere eseguito la propria prestazione, mentre il creditore/somministrato dichiari l’inadempimento del debitore; in questo caso, le parti possono aprire un contenzioso tra loro.

3.8d I TEU defalcati dal wallet del richiedente vengono accreditati al fornitore/debitore:

- nel caso in cui il debitore/somministrante dichiari di avere eseguito la prestazione promessa e il creditore/somministrato dia atto dell’esecuzione della prestazione dovuta;

- nel caso in cui il creditore/somministrato dia atto dell’esecuzione della prestazione dovuta, mentre il debitore/somministrante non dichiari di avere eseguito la prestazione promessa; in questo caso, le parti possono aprire un contenzioso tra loro.

3.9 L’utente che si sia reso responsabile di un inadempimento grave, per tale intendendosi:

- il somministrante che non si sia presentato all’appuntamento fissato senza avere preventivamente avvertito il somministrato almeno 20 (venti) minuti prima dell’appuntamento fissato;

- il somministrato che non abbia preventivamente avvertito il somministrante almeno 20 (venti) minuti prima della revoca dell’appuntamento già fissato;

potrà essere segnalato dall’altro utente a TIMELOSOPHY.

In caso di segnalazione, sarà aperto immediatamente un contenzioso tra le parti, che dovrà essere risolto entro 3 (tre) giorni.

Entro tale termine, la avvenuta risoluzione della controversia dovrà essere dichiarata da entrambe le parti mediante spunta apposta su apposito modulo all’interno della piattaforma.

Nel caso in cui entrambe le parti, entro tale termine, concordemente abbiano dichiarato “composta” la controversia, la segnalazione sarà eliminata.

In assenza di tele dichiarazione, la segnalazione sarà riportata sul profilo dell’utente come “utente segnalato”.

L’utente che abbia ricevuto più di 5 (cinque) segnalazioni di grave inadempimento sarà escluso dalla piattaforma.

3.10 TIMELOSOPHY e/o i suoi partner non sono in alcun modo e ad alcun titolo responsabili degli eventuali danni patiti dall’utente a seguito dell’inadempimento della prestazione promessa.

3.11 Attività di gruppo

3.11a Ogni utente può formulare una richiesta di gruppo, qualora intenda aggregare altri utenti per effettuare un’attività esterna alla piattaforma (es. acquisto di gruppo, attività ludico-sportiva, ecc.).

3.11b In questo caso, il richiedente inserisce la descrizione dell’attività, la località e la durata.

La richiesta può essere inviata ad altri utenti determinati o alle proprie cerchie.

L’utente, nel formulare la propria richiesta, potrà prevedere che questa potrà essere considerata “chiusa”, a sua discrezione, solo una volta raggiunta una “riserva” consistente in un numero minimo di adesioni.

L’utente, nel formulare la propria richiesta, potrà inoltre prevedere che, raggiunto un numero massimo di adesioni, questa potrà essere definita come “chiusa”.

3.11c Una volta completata un’attività di gruppo, ogni partecipante potrà lasciare un feedback agli altri, secondo quanto previsto per le richieste.

3.11d L’adesione a una richiesta per attività di gruppo non ha un costo in TEU.

Il completamento di una singola richiesta per attività di gruppo non dà diritto a un compenso in TEU, salvo quanto infra specificato con riguardo alle azioni di gamification.

3.12 Attività di carpooling

3.12a L’utente utilizza la richiesta di carpooling per poter ottimizzare i propri spostamenti.

3.12b In particolare, l’utente può decidere se offrire o cercare un passaggio in carpooling, definendo la location di partenza, di arrivo e il range temporale del carpooling.

La richiesta può essere inviata ad altri utenti determinati o alle proprie cerchie.

3.12c Alla conclusione di ogni attività di carpooling, ogni partecipante potrà lasciare un feedback agli altri, secondo quanto previsto per le richieste.

3.12d L’adesione a una richiesta di carpooling non ha un costo in TEU.

Il completamento di una singola richiesta di carpooling non dà diritto a un compenso in TEU, salvo quanto infra specificato con riguardo alle azioni di gamification.

3.13 Altri aspetti di funzionamento della piattaforma

3.13a L’utente riceve notifiche sulla piattaforma nei seguenti casi:

- Commento alle proprie richieste;

- Risposte a commenti nelle proprie richieste;

- Ricezione di richiesta diretta;

- Ricezione messaggio privato sulla chat;

- Variazione portafoglio TEU;

- Aggiunta del proprio profilo a cerchie preferite di altri utenti;

- Variazione o commento su richiesta accettata.

3.13b Al fine di aumentare la retention all’interno della piattaforma, TIMELOSOPHY potrà stipulare convenzioni con altre piattaforme di pagamenti online, per permettere agli utenti della piattaforma di trasferire tra loro il denaro costituente provvista necessaria a consentire un più agevole svolgimento delle attività (individuali e di gruppo) che di volta in volta si svolgono all’interno della piattaforma (ad es danaro per pagare la spesa, le quote del ristorante o l’affitto del campo di calcetto).

  1. ATTIVITA’ DI GRUPPO – DISPOSIZIONI PARTICOLARI

4.1. Impegno di tutti gli utenti nelle attività di gruppo

L’utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo delle attività di gruppo della piattaforma.

Inoltre, quando si utilizza la piattaforma e durante le attività di gruppo, l’utente di obbliga:

(i)   a non utilizzare le attività di gruppo della piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;

(ii)  a non inviare a TIMELOSOPHY (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;

(iii) a non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della piattaforma, che potrebbe violare i diritti di TIMELOSOPHY o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;

(iv) a non violare i diritti e l’immagine di TIMELOSOPHY, in particolare i suoi diritti di proprietà intellettuale;

(v)  a non contattare un altro utente, in particolare tramite la piattaforma, per uno scopo diverso da quello che definisce i termini dell’attività di gruppo espletata;

(vi)  a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

4.2. Impegni dei partecipanti

Inoltre, quando si utilizza la piattaforma come per organizzare o espletare un’attività di gruppo, l’utente si obbliga:

(i) a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili;

(ii) a non proporre ad altri utenti o espletare con altri utenti attività rischiose ovvero contrarie a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume;

(iii) a espletare le attività in sicurezza, secondo la diligenza del buon padre di famiglia e a non assumere alcuna sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità dei partecipanti;

(iv) a non portare con sé o utilizzare durante l’espletamento dell’attività di gruppo qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare l’espletamento sereno e in sicurezza dell’attività concordata, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;

(v) a pubblicare richieste corrispondenti unicamente ad attività effettivamente programmate;

(vi) a condurre l’attività come descritta nella relativa richiesta e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico, se previsto);

(vii) in caso di ritardo o modifica dei tempi o dell’attività, a informare i partecipanti senza indugio;

(viii) ad attendere i partecipanti al punto d’incontro concordato per almeno 20 (venti) minuti dopo l’orario concordato;

(ix) ad assicurarsi di poter essere contattati dagli altri utenti per telefono al numero registrato sul profilo;

(x) a non generare alcun profitto attraverso la piattaforma;

(xi) a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca l’espletamento dell’attività di gruppo concordata;

(xii) in generale, a comportarsi in modo corretto e responsabile durante l’espletamento dell’attività di gruppo e in conformità con lo spirito di solidarietà e condivisione.

4.3 In caso di mancato rispetto da parte dell’utente di una o più delle disposizioni di cui sopra, TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account, limitare l’accesso ai servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo.

4.4 TIMELOSOPHY e/o i suoi partner non sono in alcun modo e ad alcun titolo responsabili degli eventuali danni derivanti dal mancato rispetto delle disposizioni di cui sopra.

  1. ATTIVITA’ DI CAR POOLING – DISPOSIZIONI PARTICOLARI

5.1. Impegno di tutti gli utenti del Carpooling

L’utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi applicabili all’utilizzo della piattaforma di carpooling.

Inoltre, quando si utilizza la piattaforma e durante i viaggi, l’utente di obbliga:

(i)   a non utilizzare la piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;

(ii)  a non inviare a TIMELOSOPHY (in particolare al momento della creazione o dell’aggiornamento dell’account) o ad altri utenti informazioni false, fuorvianti, dannose o fraudolente;

(iii) a non parlare o comportarsi in qualsiasi modo o pubblicare qualsiasi contenuto sulla piattaforma di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, pornografica, volgare, offensiva, fuori luogo, violenta, minacciosa, molesta, razzista o xenofoba o con connotazioni sessuali, che contenga incitamento alla violenza, discriminazione o odio, attività che incoraggiano o l’uso di sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della piattaforma, che potrebbe violare i diritti di TIMELOSOPHY o di un terzo o che sia contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;

(iv) a non violare i diritti e l’immagine di TIMELOSOPHY, in particolare i suoi diritti di proprietà intellettuale;

(v)  a non contattare un altro utente, in particolare tramite la piattaforma, per uno scopo diverso da quello che definisce i termini del carpooling;

(vi)  a rispettare queste Condizioni generali di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

5.2. Impegni dei conducenti

Inoltre, quando si utilizza la piattaforma come conducente, l’utente si obbliga:

(i) a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili alla guida e al veicolo, in particolare a detenere un’assicurazione di responsabilità civile valida al momento del Viaggio e di essere in possesso di una patente di guida valida;

(ii) a controllare che l’assicurazione copra il carpooling e che i passeggeri siano considerati come soggetti terzi nel veicolo e siano quindi coperti da assicurazione;

(iii) a non prendersi alcun rischio durante la guida, a non assumere alcuna sostanza che potrebbe mettere in pericolo l’attenzione e la capacità di guidare con attenzione e in completa sicurezza;

(iv) a pubblicare richieste corrispondenti unicamente a viaggi effettivamente programmati;

(v) a condurre il viaggio come descritto nella relativa richiesta e a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri utenti (in particolare luogo di incontro e di scarico);

(vi) a non prendere più passeggeri rispetto al numero di posti indicato nella richiesta;

(vii) a utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione aggiornata;

(viii) a comunicare a TIMELOSOPHY o a qualsiasi passeggero che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di immatricolazione dell’auto, il certificato di assicurazione, la revisione e qualsiasi documento che dimostri la capacità dell’Utente di utilizzare il veicolo come conducente sulla piattaforma;

(ix) in caso di ritardo o modifica dei tempi o del viaggio, informare i passeggeri senza indugio;

(x) nel caso di un viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del Passeggero e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;

(xi) ad attendere i passeggeri al punto d’incontro concordato per almeno 20 (venti) minuti dopo l’orario concordato;

(xii) a non pubblicare una richiesta di carpooling relativa a un veicolo che non si possiede o che non si è autorizzati ad utilizzare a fini di carpooling;

(xiii) ad assicurarsi di poter essere contattati dai passeggeri per telefono al numero registrato sul profilo;

(xiv) a non generare alcun profitto attraverso la piattaforma;

(xv) a non avere alcuna controindicazione o incapacità di natura medica che impedisca la guida;

(xvi) a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il viaggio e in conformità con lo spirito del carpooling.

5.3. Impegni dei passeggeri

Quando si utilizza la piattaforma come passeggero, l’utente si obbliga:

(i) ad adottare un comportamento adeguato durante il viaggio in modo da non ostacolare la concentrazione o la guida del conducente o la tranquillità degli altri passeggeri;

(ii) a rispettare il veicolo del conducente e la sua pulizia;

(iii) in caso di ritardi, a informare il conducente senza indugio;

(iv) a pagare al conducente il contributo alle spese concordato;

(v) ad attendere il conducente al punto d’incontro per almeno 20 (venti) minuti dopo l’orario concordato;

(vi) a comunicare a TIMELOSOPHY o a qualsiasi conducente che lo richieda, la propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;

(vii) a non portare durante un viaggio qualsiasi elemento, merci, sostanza o animali che potrebbero ostacolare la guida e la concentrazione del conducente, o la natura, il possesso o il trasporto dei quali è in contrasto con le disposizioni di legge in vigore;

(viii) nel caso di un viaggio transfrontaliero, a possedere e tenere a disposizione del conducente e delle autorità che potrebbero richiederlo qualsiasi documento attestante la sua identità e il diritto di attraversare la frontiera;

(ix) ad assicurarsi di poter essere contattati dal conducente per telefono al numero registrato sul profilo, anche al punto di incontro.

TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account, limitare l’accesso ai servizi o risolvere queste Condizioni generali di utilizzo in caso di violazione da parte di terzi per conto dei quali l’utente ha prenotato un posto ai sensi delle presenti Condizioni generali di utilizzo.

5.4 In caso di mancato rispetto da parte dell’utente di una o più delle disposizioni di cui sopra, TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account, limitare l’accesso ai servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo.

5.5 TIMELOSOPHY e/o i suoi partner non sono in alcun modo e ad alcun titolo responsabili degli eventuali danni derivanti dal mancato rispetto delle disposizioni di cui sopra.

  1. MODERAZIONE

6.1 L’utente riconosce e accetta che TIMELOSOPHY si riserva il diritto di non pubblicare o eliminare qualsiasi richiesta, contenuto, feedback, domanda, commento o risposta se ritiene che il suo contenuto violi le presenti Condizioni generali di utilizzo o le Linee guida della Community.

6.2 TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account, limitare l’accesso ai servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso in cui (i) abbia ricevuto almeno tre feedback e (ii) vi sia una prevalenza di feedback neutri e/o negativi.

  1. NATURA DEI SERVIZI PRESTATI DAGLI USERS

7.1 Le attività costituenti i servizi richiesti e prestati dagli utenti tramite la piattaforma debbono avere natura lecita e non essere contrarie a norme imperative, di ordine pubblico o di buon costume ai sensi della normativa vigente sia nel luogo di richiesta, sia in quello di effettuazione della prestazione.

7.2 I servizi sono prestati dagli users in modo occasionale e a titolo di mero favore non altrimenti retribuito, se non mediante il corrispettivo concordato dalle parti tra loro in Time Exchange Units: la conclusione di una transazione all’interno della piattaforma non costituisce, pertanto, stipulazione di contratto di lavoro tra le parti, ai sensi della legislazione giuslavoristica vigente. Detti servizi, prestati a mero titolo di favore, non possono pertanto rivestire in alcun caso natura di prestazione lavorativa, autonoma o dipendente, a tempo pieno o parziale.

7.3 È, pertanto, severamente vietato agli utenti trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della piattaforma: l’utilizzo improprio o abusivo della piattaforma da parte dell’utente comporterà le conseguenze di cui infra.

7.4 TIMELOSOPHY si riserva pertanto il diritto di sospendere l’account, di limitare l’accesso ai servizi o di terminare le presenti Condizioni generali di utilizzo nel caso di attività da parte dell’utente sulla piattaforma che, a causa della natura delle prestazioni offerte, della loro durata e/o frequenza, comporti una situazione di profitto per l’utente o per qualsiasi motivo suggerisca a TIMELOSOPHY che l’utente stia generando un profitto sulla piattaforma.

7.5 Pertanto, ove per lo svolgimento dell’attività richiesta fosse necessaria la prestazione di una provvista in danaro:

- il somministrato, ove possibile, si obbliga a rendere disponibili al somministrante le somme necessarie, ovvero a pagarle successivamente senza ritardo, previa presentazione della documentazione relativa da parte del somministrante;   

- il somministrante si obbliga a non richiedere al somministrato un contributo alle spese eventualmente sostenute superiore ai costi effettivamente sostenuti e che potrebbe generare un profitto.

7.6 Nel caso di servizio di carpooling, l’utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per il viaggio e per la verifica che l’importo eventualmente richiesto dei passeggeri non superi i costi effettivamente sostenuti (esclusa la quota dei costi a carico dell’utente).

7.7 Nel caso di utilizzo del servizio di carpooling, TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account nel caso in cui l’utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo commerciale o taxi, o un’auto aziendale, e in virtù di questo generi un profitto dalla piattaforma. L’utente accetta di fornire a TIMELOSOPHY, su sua semplice richiesta, una copia del certificato di immatricolazione e/o qualsiasi altro documento che mostri che l’utente è autorizzato ad utilizzare questo veicolo sulla piattaforma e che non sta traendo alcun profitto da essa.

7.8 Ogni utente è pertanto personalmente responsabile, in via esclusiva, dei servizi richiesti e resi tramite la piattaforma e delle eventuali violazioni di legge e/o inadempimenti commessi nell’esecuzione dei servizi di cui sopra, ivi compresi gli illeciti e/o sinistri verificatisi durante l’effettuazione di un servizio reso ad altro utente tramite la piattaforma, nonché dei danni derivanti dall’inadempimento da parte del fornitore della prestazione promessa, con completa manleva sia di TIMELOSOPHY sia dei partner da ogni responsabilità in merito.

7.9 Le eventuali provviste in danaro, necessarie per l’effettuazione dei servizi prestati dagli users tra loro, dovranno essere fornite dai richiedenti e regolate autonomamente dagli utenti al di fuori della piattaforma.

  1. TIME EXCHANGE UNITS (TEU)

8.1 Le Time Exchange Units possono essere utilizzate per valorizzare e scambiare autonomamente i servizi prestati dagli utenti tra loro all’interno della piattaforma, a prescindere dalla natura dei servizi da ciascun user rispettivamente prestati, ovvero per redimere gli sconti/beni/servizi offerti gratuitamente dai partners della piattaforma.

8.2 Ogni utente, al momento dell’iscrizione alla piattaforma, riceve un importo di 10 (dieci) Time Exchange Units (TEU), che vanno a costituirne la dotazione iniziale (wallet).

Tale dotazione potrà essere incrementata o ridotta attraverso lo scambio di prestazioni denominate in Time Exchange Units tra gli utenti della piattaforma o l’acquisto di TEU gratuiti ottenuti a seguito del raggiungimento di obiettivi relativi all’attività di Gamification o di incentivi sociali, ma dovrà essere comunque mantenuta integra nel caso di riscatto di beni, servizi ovvero sconti per l’acquisto di beni e/o servizi offerti dai partner commerciali di Timelosophy agli utenti della piattaforma: gli importi in Time Exchange Units richiesti per il riscatto degli sconti/beni/servizi offerti gratuitamente dai partners della piattaforma sono, pertanto, da ritenersi sempre al netto di tale importo.

8.3 L’user, contestualmente alla richiesta della prestazione desiderata, offre un determinato importo in Time Exchange Units, presente nel proprio wallet.

8.4 Le  Time Exchange Units offerte saranno effettivamente accreditate al fornitore nel momento in cui sarà stata accertata l’effettiva esecuzione della prestazione stessa da entrambe le parti, con rilascio dei relativi feedback positivi ad opera di entrambe le parti, secondo quanto sopra previsto.

8.5 Le Time Exchange Units presenti nel wallet dell’user possono essere spese in nuove richieste di servizi forniti da altri users della piattaforma.

Le Time Exchange Units presenti nel wallet dell’user, eccedenti la dotazione minima di 10 (dieci) TEU che dovrà essere comunque sempre mantenuta al fine di consentire la normale funzionalità della piattaforma, potranno inoltre essere spese per ottenere la conversione in sconti/beni/servizi offerti gratuitamente dai partners della piattaforma, secondo quanto infra previsto.

8.6 Le Time Exchange Units utilizzate per la conversione negli sconti/beni/servizi offerti dai partners della piattaforma saranno annullate.

8.7 Per ogni 10 (dieci) Time Exchange Units convertite ed annullate presso i merchants partner, l’utente riceverà una nuova Time Exchange Unit gratuita, che sarà accreditata nel suo wallet contestualmente al raggiungimento dell’importo suddetto.

8.8 Eventuali eccedenze rispetto a ciascuna decina non saranno considerate nel conteggio delle Time Exchange Units gratuite, che saranno perciò attribuite sempre mediante arrotondamento alla decina inferiore.

  1. INCENTIVO SOCIALE

9.1 L’user che, successivamente all’iscrizione, presenti la piattaforma e i relativi vantaggi ad altri possibili users, facendo in modo che gli stessi si iscrivano alla piattaforma, avrà diritto a ricevere 2 (due) TEU gratuiti per ogni nuovo utente presentato, mentre il nuovo user riceverà una dotazione iniziale di 12 (dodici) Time Exchange Units.

9.2 All’atto dell’iscrizione, chi intenda accettare l’invito ad iscriversi, comunque formulato, riempirà un campo apposito nel relativo modulo, nel quale dovrà essere indicato il codice identificativo, generato dal sistema, dell’user della piattaforma che lo ha presentato.

9.3 All’atto del completamento della procedura di iscrizione di cui sopra, nel wallet dell’user che ha fatto la presentazione saranno accreditate le nuove Time Exchange Units gratuite, mentre l’user che ha appena effettuato l’iscrizione riceverà la propria dotazione iniziale di 12 (dodici) Time Exchange Units.

9.4 Ai fini di quanto sopra, non verranno considerate valide iscrizioni multiple da parte del medesimo utente, per tali intendendosi e presumendosi quelle effettuate con IP identici e/o con mail e/o profili simili o identici a quelli già utilizzati  per la prima iscrizione.

9.5 In caso di iscrizioni multiple, TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account, limitare l’accesso ai servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo.

  1. GAMIFICATION

10.1 La gamification è il meccanismo in virtù del quale la piattaforma premia i comportamenti virtuosi degli utenti più attivi, attraverso l’assegnazione di “Badge” e di

premi in Time Exchange Units gratuite, da spendere all’interno della piattaforma, cui  l’utente ha diritto se completa alcune azioni dal contenuto predeterminato (i “Task”).

Al completamento di ogni singolo “Task”, all'utente verrà assegnato un “Badge” relativo a tale specifico “Task” e un premio in Time Exchange Units, in conformità di quanto infra previsto.  

10.2 Gamification per aumentare le interazioni tra gli utenti.

All’utente che abbia completato con esito positivo un numero minimo predeterminato di richieste, tanto come somministrante quanto come somministrato, spettano un “Badge” e TEU gratuiti, nel numero infra determinato.

I Task, con i relativi Badge e premi sono i seguenti:

- completamento con esito positivo di almeno 5 (cinque) richieste: Badge “Affidabile” e 5 (cinque) TEU;

- completamento con esito positivo di almeno 15 (quindici) richieste: Badge “Esperto” e 15 (quindici) TEU;

- completamento con esito positivo di almeno 25 (venticinque) richieste: Badge “Master” e 25 (venticinque) TEU;

10.3 Gamification per aumentare le relazioni tra gli utenti.

10.3.a All’utente che abbia inserito un numero minimo predeterminato di amici nelle proprie cerchie, spettano un “Badge” e TEU gratuiti, nel numero infra determinato.

I Task, con i relativi Badge e premi sono i seguenti:

- inserimento di almeno 10 (dieci) amici: Badge “Utente Amichevole” e 1 (uno) TEU;

- inserimento di almeno 30 (trenta) amici: Badge “Social Influencer” e 3 (tre) TEU;

- inserimento di almeno 50 (cinquanta) amici: Badge “Social Star” e 5 (cinque) TEU;

10.3.b All’utente che sia stato inserito da altri amici in un numero minimo predeterminato di cerchie, spettano un “Badge” e TEU gratuiti, nel numero infra determinato.

I Task, con i relativi Badge e premi sono i seguenti:

- inserimento in almeno 5 (cinque) cerchie: Badge “Social Influencer” e 5 (cinque) TEU;

- inserimento in almeno 10 (dieci) cerchie: Badge “Social Star” e 10 (dieci) TEU;

10.3.c All’utente che abbia completato con esito positivo un numero minimo predeterminato di attività di gruppo, spettano un “Badge” e TEU gratuiti, nel numero infra determinato.

I Task, con i relativi Badge e premi sono i seguenti:

- completamento con esito positivo di almeno 5 (cinque) attività di gruppo: Badge “Group Influencer” e 10 (dieci) TEU;

- completamento con esito positivo di almeno 10 (dieci) attività di gruppo: Badge “Group Star” e 20 (venti) TEU;

10.4 Gamification per stimolare l’ecosostenibilità e i comportamenti virtuosi per l’ambiente.

All’utente che abbia completato con esito positivo un numero minimo predeterminato di viaggi in carpooling, tanto come guidatore quanto come passeggero, spettano un “Badge” e TEU gratuiti, nel numero infra determinato.

I Task, con i relativi Badge e premi sono i seguenti:

- completamento con esito positivo di almeno 2 (due) viaggi in carpooling: Badge “Ecofriend” e 4 (quattro) TEU;

- completamento con esito positivo di almeno 4 (quattro) viaggi in carpooling: Badge “Ecoleader” e 8 (otto) TEU;

- completamento con esito positivo di almeno 8 (otto) viaggi in carpooling: Badge “Ecolover” e 16 (sedici) TEU;

10.5 Una volta terminata la serie dei “Task” assegnati in una determinata azione di gamification, il conteggio delle attività viene azzerato: pertanto, l’utente potrà compiere nuove attività della stessa natura per guadagnare altri Badge e TEU gratuiti.

  1. MODALITA’ DI CONVERSIONE DELLE TIME EXCHANGE UNITS

11.1 I merchants possono promuovere sulla piattaforma i propri prodotti e/o servizi offrendo gratuitamente agli users beni, servizi ovvero sconti per l’acquisto di beni e/o servizi mediante la conversione dei TEU presenti nei propri wallet.

11.2 L’user che sia a ciò interessato e nel cui wallet sia presente un importo sufficiente di Time Exchange Units, potrà convertirle in una delle offerte pubblicate dai merchants sulla piattaforma, a propria scelta, secondo quanto previsto nell’offerta stessa, offrendo le Time Exchange Units richieste e presenti nel proprio wallet, con ciò redimendo i beni o servizi ovvero gli sconti per l’acquisto di beni e/o servizi da questi ultimi offerti, in conformità di quanto previsto nell’offerta stessa e con le modalità di cui infra.

11.3 Ai fini di quanto sopra, si precisa che per la conversione l’utente potrà utilizzare solo le Time Exchange Units presenti nel proprio wallet, eccedenti la dotazione minima di 10 (dieci) TEU che dovrà essere, pertanto, comunque sempre mantenuta al fine di consentire la normale funzionalità della piattaforma.

11.4 Una volta effettuato il pagamento delle Time Exchange Units richieste al merchant, la piattaforma genererà un codice univoco dell’offerta, che TIMELOSOPHY comunicherà senza ritardo all’user e al merchant. A partire da tale momento, l’user potrà fruire dell’offerta prescelta, con le modalità di cui infra.

11.5 Il codice univoco generato dalla piattaforma avrà la validità eventualmente prevista nell’offerta stessa e, ove non diversamente previsto, dovrà essere utilizzato presso il merchant, con le modalità di cui infra, entro e non oltre le ore 24.00 (ventiquattro) del trentesimo giorno dalla data in cui lo stesso è stato generato.

11.6 L’user che intenda redimere i beni o servizi ovvero gli sconti per l’acquisto di beni e/o servizi offerti dal merchant, dovrà presentare al merchant il supporto, cartaceo o informatico, recante il codice univoco generato dalla piattaforma.

11.7 All’atto della presentazione del supporto suddetto da parte dell’user, il merchant riscontra ed attesta l’identità tra il codice univoco presentatogli dall’user e quello inviatogli dalla piattaforma e comunica a TIMELOSOPHY l’avvenuto utilizzo del codice univoco da parte dell’user, con ciò causando l’effettiva redenzione dei beni o servizi ovvero degli sconti per l’acquisto di beni e/o servizi offerti.

11.8 Una volta completato il procedimento di cui sopra, le Time Exchange Units utilizzate per la conversione saranno definitivamente defalcate dal wallet dell’user ed automaticamente annullate e non potranno essere più utilizzate per altri pagamenti sulla piattaforma.

11.9. Per ogni 10 (dieci) Time Exchange Units convertite ed annullate presso i merchants partner, l’utente riceverà una nuova Time Exchange Unit gratuita, che sarà accreditata nel suo wallet contestualmente al raggiungimento dell’importo suddetto.

11.10 Eventuali eccedenze rispetto a ciascuna decina non saranno considerate nel conteggio delle Time Exchange Units gratuite, che saranno perciò attribuite sempre mediante arrotondamento alla decina inferiore.

11.11 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, entro il temine di cui sopra, l’user non abbia proceduto alla conversione delle Time Exchange Units nei beni o servizi ovvero negli sconti per l’acquisto di beni e/o servizi mediante l’utilizzo del codice univoco generato dalla piattaforma presso il merchant prescelto, le relative Time Exchange Units saranno nuovamente accreditate nel wallet dell’user stesso, che ne riacquisterà perciò la piena disponibilità.

  1. LA COMMUNITY DI TIMELOSOPHY

12.1 Gli utenti registrati possono pubblicare su Timelosophy contenuti personali e contribuire attivamente allo sviluppo di Timelosophy stessa attraverso le funzioni della Community, anche tramite le applicazioni attive con funzioni/plugin di condivisione sui social network – sharing – che l'utente ha installato sul proprio dispositivo.

12.2 L'utente registrato può avere un solo account ed è responsabile della correttezza e della completezza dei suoi dati personali durante la registrazione. Si impegna, inoltre, a comunicare con tempestività a TIMELOSOPHY eventuali modifiche di aggiornamento dati.

12.3 L'utente è responsabile dell'uso confidenziale dei dati del suo account, in particolare della sua password. È responsabile sia rispetto a TIMELOSOPHY, sia rispetto a terzi dell'uso del proprio account.

12.4 In caso di un uso illecito del nome utente e della password su Timelosophy, l'utente sarà immediatamente contattato.

  1. REGOLAMENTO PER L’UTENTE REGISTRATO, CONTENUTI DELLE PUBBLICAZIONI E RESPONSABILITA’

13.1 A seguito della registrazione l'utente potrà interagire direttamente con gli altri utenti, contribuendo così alla realizzazione della Community.

13.2 Nella procedura di registrazione l’utente deve fornire tutti i dati richiesti, avendo cura di indicare informazioni veritiere e di comunicare tempestivamente ogni variazione degli stessi. L’utente registrato, in relazione alla pubblicazione di contenuti/recensioni, si obbliga a:

- utilizzare un “nome utente” (visibile pubblicamente);

- non pubblicare dati personali, sensibili e anagrafici di terzi o comunque informazioni che consentano direttamente o indirettamente il riconoscimento dell’interessato terzo (indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.);

- non utilizzare/pubblicare dati sensibili di terzi senza legittimo consenso, per tali intendendosi: i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;

- pubblicare solo informazioni e giudizi basati su esperienze reali e dirette, tentando il più possibile di esprimere un giudizio obiettivo, adeguato, pertinente ed equilibrato;

- non pubblicare contenuti/informazioni false, diffamatorie, ingannevoli, illecite o, comunque, dannose, volgari, oscene, lesivi della privacy di ulteriori diritti altrui;

- non pubblicare contenuti che costituiscano pubblicità occulta;

- non pubblicare contenuti che non abbiano nessun legame tematico con il servizio indicato;

- non pubblicare contenuti che siano immorali, pornografici o scandalosi;

- non pubblicare contenuti che violino i diritti di terzi, in particolare i diritti d'autore e di proprietà intellettuale;

- non pubblicare contenuti che siano contrari alle leggi in vigore;

- non pubblicare contenuti che siano dei virus o programmi in grado di danneggiare il funzionamento di altri computer;

- non pubblicare contenuti che siano sondaggi o catene;

- non pubblicare contenuti che siano finalizzati a raccogliere e/o utilizzare i dati personali di altri utenti a scopi commerciali.

13.3 L’utente si obbliga a non aprire più di un account sulla piattaforma e a non aprire un account a nome di terzi.

In caso di violazione dell’obbligo di cui sopra, TIMELOSOPHY si riserva il diritto di sospendere l’account, limitare l’accesso ai servizi o risolvere le presenti Condizioni generali di utilizzo.

13.4 In caso di violazione delle presenti Condizioni generali, TIMELOSOPHY si riserva il diritto di eliminare i contenuti inseriti senza fornire spiegazioni e di escludere definitivamente l'utente stesso dalla piattaforma, rimanendo impregiudicato il diritto a esercitare l'azione penale.

13.5 TIMELOSOPHY si riserva il diritto di rimuovere o modificare, a suo insindacabile giudizio, le pubblicazioni che ritenga offensive o lesive di diritti propri o altrui o che comunque ritenga non conformi al regolamento, all’etica aziendale o alla legge, non assumendo, pertanto, alcuna obbligazione riguardo alla pubblicazione/cancellazione/modificazione delle informazioni come comunicate dall’utente; altresì TIMELOSOPHY si riserva la facoltà di sospendere, a suo insindacabile giudizio, l’account dell’utente che ritenga operi in violazione del presente regolamento.

13.6 In ogni caso TIMELOSOPHY non è responsabile per la correttezza, la qualità, la completezza, l'affidabilità o credibilità dei contenuti inseriti dall'utente.

13.7 TIMELOSOPHY non è tenuta a verificare attivamente la correttezza e legittimità dei contenuti forniti dagli utenti della piattaforma. TIMELOSOPHY in alcun modo influenza le informazioni (immagini, commenti, recensioni, video etc.). La pubblicazione di contenuti da parte degli utenti non riflette l'opinione di TIMELOSOPHY; in particolare, i contenuti redazionali non implicano alcun suggerimento esplicito e informativo.

13.8 L’utente è l’unico responsabile dei contenuti come pubblicati su Timelosophy.

13.9 Eventuali hyperlink, banner pubblicitari e dati relativi ai prodotti/servizi non rappresentano un consiglio o un suggerimento da parte di TIMELOSOPHY in favore di terzi e dei loro prodotti.

13.10 TIMELOSOPHY non risponde per i problemi tecnici, la cui causa non rientri nell'ambito delle proprie responsabilità o per danni derivanti da cause di forza maggiore. TIMELOSOPHY si assume le proprie responsabilità solo in caso di dolo e di grave negligenza.

13.11 Relativamente ai contenuti pubblicati dall'utente, questi riconosce e concede a TIMELOSOPHY licenza d’uso gratuita permanente – oltre al diritto di sfruttamento economico - valida in ogni luogo e non esclusiva di riprodurre, modificare, adattare e pubblicare tali contenuti sulla piattaforma.

  1. USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA

14.1 Al fine di migliorare l’esperienza di uso della piattaforma da parte dell’utente, è previsto l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI).

14.2 All’interno della piattaforma è implementato un algoritmo di Intelligenza Artificiale che suggerisce agli utenti contatti più simili ed affini per interessi, preferenze o comportamenti e consente quindi loro di creare un network personalizzato di contatti e cerchie anche al di là delle relazioni umane pre-esistenti.

14.3 Un ulteriore algoritmo consente ai merchants di creare gruppi di utenti - consumatori e clienti - definiti a seconda delle proprie abitudini e preferenze, permettendo dunque ai partner di incrementare la conoscenza del proprio target, a soli fini statistici, anche mediante l'applicazione di innovative tecniche di Social Network Analysis.

14.4 Il trattamento automatizzato dei dati personali dell’utente mediante gli algoritmi di cui sopra sarà effettuato solamente previo esplicito consenso prestato dallo stesso all’atto di iscrizione alla piattaforma, nei modi di legge.

Tale consenso potrà essere dall’utente revocato in ogni momento, nei modi di legge.

  1. MODIFICHE A TIMELOSOPHY E FACOLTA’ DI TIMELOSOPHY SRL

TIMELOSOPHY si riserva in ogni tempo il diritto di modificare o sospendere, temporaneamente o permanentemente il servizio o determinate condizioni del servizio come offerto all’utente e descritto nelle presenti condizioni dandone comunque tempestivo avviso agli interessati a mezzo mail. L'utente conviene e concorda che TIMELOSOPHY non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utente stesso e/o verso terzi soggetti per la modifica, la sospensione o la cessazione del servizio. I termini e le condizioni soggette a cambiamenti riguardano anche tutti i servizi forniti direttamente o indirettamente (es. terze parti) su internet, dispositivi mobile, email o telefono.

  1. DISDETTA

16.1 TIMELOSOPHY può disdire l'accesso di un utente con il preavviso di una settimana e cancellare la sua registrazione.

16.2 L'utente può in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi cancellare il proprio profilo dalla piattaforma.

  1. RAPPORTI CON I MERCHANTS ED ESONERO REPONSABILITA’ TIMELOSOPHY

L’adesione dell'utente alle offerte dei merchants reperite su Timelosophy instaura rapporti esclusivamente tra l'utente e il merchant. Pertanto l’utente non potrà in alcun modo ritenere responsabile TIMELOSOPHY per eventuali danni allo stesso causati derivanti da tali rapporti.

  1. COPYRIGHT E MARCHI

Timelosophy, le pagine che lo compongono, le tecnologie e la piattaforma, i loghi, i marchi, la veste grafica, nonché ogni contenuto della piattaforma, sono di proprietà esclusiva di TIMELOSOPHY SRL; ne è vietato l’uso e la riproduzione, salvo consenso espressamente manifestato dal legale rappresentante di TIMELOSOPHY SRL. L'utente si impegna a non riprodurre o, comunque, a non utilizzare a fini commerciali i contenuti di Timelosophy.

  1. ASSENZA GARANZIE DA PARTE DI TIMELOSOPHY

L’utilizzo di Timelosophy avviene sotto l’esclusiva responsabilità dell’utente, il quale accetta e riconosce che i servizi in esso descritti e rappresentati sono forniti AS IS, senza alcuna garanzia a carico di TIMELOSOPHY SRL in riferimento a veridicità e affidabilità dei suoi contenuti.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge individuata a seconda del caso concreto, anche in relazione alla legge applicabile all'utente.